Sasol Italy e GreenYellow Italia inaugurano l’avvio dei lavori per la nuova centrale solare fotovoltaica a Terranova dei Passerini
L’impianto sarà posizionato a terra, in aree di proprietà di Sasol Italy, e avrà una potenza installata complessiva di 5,1 MWp e sarà realizzato con un contratto di fornitura diretta di energia sul sito (on-site PPA), dove Sasol Italy – ritirando e gestendo il bilanciamento dell’energia prodotta – potrà beneficiare di condizioni economiche favorevoli e più stabili nel tempo. La messa in funzione è prevista nel secondo semestre del 2026 e a pieno regime, il sito garantirà una produzione annua di circa 7,61 GWh. In termini ambientali, il progetto consentirà di evitare oltre 4.000 tonnellate di CO₂ all’anno, equivalenti al consumo medio di più di 2.800 famiglie. Allo sviluppo del progetto ha contribuito sin dalle origini anche la società EEMAXX INNOVATION, che si è occupata, in particolare, dell’iter autorizzativo che sta rendendo possibile l’avviamento del cantiere.
“Questo progetto – evidenzia Sebastiano Durante, Senior Manager Strategic Sourcing Energy & Emissions di Sasol Italy – segna un’altra tappa significativa nel nostro percorso di transizione energetica e conferma la nostra volontà di collaborare con partner come GreenYellow per attuare concretamente la nostra strategia all’insegna della sostenibilità di Sasol Italy e verso l’obiettivo di riduzione delle emissioni per i nostri siti industriali italiani.”
In occasione dell’avvio dei lavori era presente in Italia anche Rolando Furlong, General Manager Europe di GreenYellow, che sottolinea: “Questo progetto incarna perfettamente la nostra visione: rendere accessibile e sostenibile la transizione energetica per le imprese. L’Italia rappresenta per noi un mercato strategico in Europa e questo progetto dimostra concretamente la nostra determinazione ad accelerare la transizione energetica delle aziende italiane. Collaborando con partner come Sasol, contribuiamo in modo tangibile alla decarbonizzazione del settore industriale e alla costruzione di un futuro energetico più resiliente.”
Il progetto di Terranova dei Passerini consolida la posizione di GreenYellow come acceleratore della transizione energetica delle imprese attraverso progetti personalizzati chiavi in mano, con investimento, gestione e manutenzione garantiti direttamente dal Gruppo.
Un modello che consente ai clienti di concentrarsi sul proprio core business, affidando a GreenYellow la gestione tecnica e operativa degli impianti con la massima tranquillità e sicurezza.
“Questo intervento – commenta Pierre Marouby, Country Manager di GreenYellow Italia – consolida la nostra capacità di accompagnare i clienti del comparto industriale nel loro percorso di decarbonizzazione. Poiché l’energia rappresenta uno dei principali costi per l’industria, offriamo alle aziende la possibilità di accedere a un’energia verde, prodotta localmente, prevedibile e più conveniente. Grazie a modelli contrattuali flessibili come l’on-site PPA, offriamo alle aziende la possibilità di beneficiare di energia rinnovabile competitiva, riducendo al contempo l’esposizione alle fluttuazioni del mercato e la dipendenza dalla rete elettrica”.